Concessione contributi per l’effettuazione di servizi di sostituzione in favore di giovani imprenditori agricoli

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, nell’ambito delle attività finanziate dal Fondo per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura, con il DM prot. 14092 del 17.7.2013, concede contributi per l’effettuazione di servizi di sostituzione in favore di giovani imprenditori agricoli. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite i modelli allegati al bando, al seguente indirizzo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Direzione generale dello sviluppo rurale – Ufficio DISR 2, Via XX settembre 20, 00187 Roma.

Il bando e gli allegati sono scaricabili al seguente link: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12444

Pubblicato in News

Bando per la selezione di soggetti attuatori di attività formative destinate a giovani agricoltori

Si comunica che è stato pubblicato dall’ISMEA il Bando per la selezione di soggetti attuatori di attività formative destinate a giovani agricoltori nel settore della sicurezza sul lavoro, l’ambiente ed il made in Italy – Misura “Promozione dello spirito e della cultura d’impresa”: ulteriori informazioni e tutta la documentazione relativa al bando sono consultabili qui.

Pubblicato in News

Avviso pubblico per la valorizzazione dell’imprenditoria femminile in agricoltura per Visita di studio e Premio De@Terra

Con D.M. n. 1890 del 25 settembre 2013, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con la Rete Rurale Nazionale (RRN), ha indetto un avviso pubblico per la selezione di 6 imprenditrici agricole che si sono distinte per l’introduzione di aspetti innovativi nella conduzione della propria azienda.
Le imprenditrici selezionate parteciperanno ad una visita di studio, della durata presumibile di cinque giorni, presso alcune realtà agricole dell’Unione Europea, individuate tramite il Programma Rete Rurale Europea. Inoltre, le stesse verranno invitate ad un incontro, nell’ambito della celebrazione della Giornata Mondiale della Donna Rurale, nel corso del quale riceveranno un riconoscimento legato al Premio De@Terra.
Le spese delle 6 imprenditrici agricole per la partecipazione alla visita di studio, nonché per la partecipazione all’incontro celebrativo, saranno interamente a carico del Programma Rete Rurale Nazionale.
Le domande di partecipazione (MOD. A) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 15 novembre 2013 al seguente indirizzo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Direzione Generale dello Sviluppo Rurale – Ufficio DISR II – Via XX Settembre, 20 – 00187 ROMA.

Il decreto e il MOD. A sono scaricabili al seguente link: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12511

Pubblicato in News

Atlante Nazionale del Territorio Rurale

Lo Sviluppo rurale nella prospettiva dei Sistemi Locali. Il contributo dell’Atlante Rurale alla stagione di programmazione comunitaria

Con la redazione dell’Atlante Nazionale del Territorio Rurale, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha promosso, a partire dagli anni 90, la formazione di un nuovo strumento di supporto alle politiche di sviluppo rurale. Uno strumento orientato ad indagare ed interpretare le diverse geografie dello sviluppo rurale, impiegando strumenti di simulazione e di valutazione capaci di costruire indicatori significativi dell’impatto sul territorio delle politiche agricole. Operando con una logica che ha così anticipato le direttive europee del 2001 sulla VAS che affermano la necessità di produrre sempre la valutazione di sostenibilità delle politiche.

http://www.reterurale.it/downloads/atlante/

Pubblicato in News

3000 tirocini retribuiti per i giovani disoccupati

A partire dal 23 settembre il Governo offre ai neolaureati delle regioni meridionali un’interessante opportunità: 3mila tirocini retribuiti di sei mesi con compenso dai 500 ai 1300 euro. Italia Lavoro insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno dato il via al Progetto AMVA – Giovani Laureati Neet (Not in Education, Employment or Training) per tutti i neolaureati che sono alla ricerca di un lavoro.

Possono candidarsi tutti i giovani laureati di età compresa tra i 24 e i 35 anni residenti in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e che si trovino nello stato di disoccupazione o inoccupazione così come definito dal D.Lgs. 181/00 e successive modifiche e integrazioni. Il progetto focalizza l’attenzione prevalentemente sui laureati in quegli ambiti disciplinari che comportano particolari difficoltà per l’inserimento nel mercato del lavoro. Sulla base dei dati Istat, si tratta dei seguenti gruppi disciplinari:geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario, politico-sociale. Le posizioni aperte saranno in enti pubblici ma anche in aziende.

È possibile candidarsi dal 23 settembre 2013 fino al 31 dicembre 2014, fino ad esaurimento risorse. Per farlo ci si deve iscrivere al sito www.cliclavoro.gov.it, aderire al Progetto Neet e in seguito valutare e scegliere per quale vacancy messa a disposizione dalle varie aziende partecipanti candidarsi. E’ possibile candidarsi per una o più offerte di stage, ma  una volta superata la selezione e iniziato il tirocinio, il candidato non potrà candidarsi per altri percorsi.

La borsa, erogata solo se il tirocinante ha maturato almeno il 70% delle ore mensili, ammonta a: 500 euro lorde mensili per i tirocini in loco (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria), 1300 euro lorde mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).

Il bando e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito: http://www.italialavoro.it/wps/portal/bandoneet

Pubblicato in News

GAL Alto Tammaro: Ultimi giorni utili per presentare le istanze sui Bandi PSR.

Il Gal Alto Tammaro: Terre dei Tratturi, nell’intenzione di perseguire al meglio il proprio obiettivo ossia il rilancio dell’economia agricola, agroindustriale e forestale in modo sostenibile, ha prorogato i termini, fino al 23 settembre, per la partecipazione a tre bandi P.S.R.

In particolare, con la Misura 312 (“Sostegno alla creazione e allo sviluppo delle microimprese”) il GAL si propone di incentivare le piccole realtà imprenditoriali che operano nel campo dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico attraverso la tutela e la valorizzazione delle botteghe storiche, degli antichi mestieri, delle produzioni artistiche, nonché delle produzioni tipiche legate alle conoscenze ed ai saperi del territorio.
Si propone inoltre di favorire il turismo rurale, proponendo la qualificazione e la valorizzazione di microimprese operanti nel campo della ricettività turistica extralberghiera e della ristorazione, nonché di microimprese di servizi al turismo, consapevoli che questo può rappresentare un’importante opportunità per invertire il trend negativo del declino sociale ed economico e dello spopolamento, evidente in molte zone rurali.

Il GAL persegue attraverso la Misura 313 (“Incentivazione di attività turistiche”) obiettivi comuni di sviluppo individuati su scala territoriale mediante l’armonizzazione e l’integrazione con altri programmi di sviluppo locale; la crescita di questo settore è infatti una tappa obbligata per la creazione di uno sviluppo socioeconomico duraturo e sostenibile che valorizzi il territorio rurale, con ricadute positive per la collettività.

Altra grave difficoltà in queste zone sono gli spostamenti per raggiungere centri di servizi, la carenza di mezzi e servizi di prima assistenza, l’assenza di strutture di aggregazione, problematiche che generano spopolamento e scarsa attrattività per le giovani generazioni.
In particolare il fine della Misura 321 (“Servizi essenziali alle persone che vivono nei territori rurali”) è quello di migliorare la qualità ambientale nei piccoli centri rurali, evitando l’isolamento della popolazione agevolando l’aggregazione, in particolare dei giovani e degli anziani, con la creazione di strutture per il tempo libero e lo sport; l’obiettivo è supportare lo sviluppo dei servizi essenziali per migliorare la qualità della vita della popolazione rurale e favorire lo sviluppo di attività economiche e sociali nelle aree rurali.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine bandi e avvisi.

nota stampa – ufficio di coordinamento

Pubblicato in News