Comunicare il rurale
La Rete Rurale Nazionale, dopo aver avviato un percorso educativo per le scuole con lo scopo di formare “futuri cittadini” più responsabili e rispettosi dell’ambiente (Ruraland. Una finestra sul mondo rurale), apre la strada a un cambiamento dell’apprendimento personale e collettivo che ha come visione a lungo termine l’innovazione.
Comunicazione visiva, informazione e animazione virtuale e territoriale sono al centro di iniziative orientate a incoraggiare le generazioni future non solo a tutelare il nostro territorio rurale, ma anche a pensare a un futuro più sostenibile, che possa favorire la permanenza dei giovani nelle aree rurali.
“Comunicare il rurale” è la prima iniziativa, che prevede la pubblicazione sul sito www.ruraland4.it di un green post al giorno.
In linea con i temi proposti nell’ambito della settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile (paesaggio, bellezza e creatività), in accordo con le politiche strategiche di Europa 2020 (crescita sostenibile, intelligente e inclusiva) e in conformità con gli obiettivi di Expo 2015 (qualità e sicurezza dell’alimentazione, valorizzare le tradizioni alimentari, ricerca e innovazione…), quest’iniziativa intende esplorare il valore del patrimonio naturale e culturale italiano non solo in termini estetici, ma anche come espressione delle relazioni che caratterizzano il nostro territorio e come bene comune della collettività, da conservare e migliorare.
Come partecipare all’iniziativa
Tutti i cittadini dell’Unione Europea sono chiamati a presentare, attraverso un’immagine originale (fotografia, collage…) e un testo di commento in 140 caratteri, la propria idea innovativa su 3 temi:
– spreco zero (risparmio e conservazione delle risorse alimentari e naturali: cibo, acqua, energia, suolo);
– paesaggio, bellezza e creatività;
– nutrire il pianeta, energia per la vita.
Ogni classe può partecipare attraverso l’insegnante referente, inviando preferibilmente 3 elaborati, 1 per ciascun tema.