Comunicato stampa del 20.02.2015 “Pasta in tutte le salse” – La filiera del grano

“Pasta in tutte le salse – la filiera del grano”: a Colle Sannita l’incontro del Gal Alto Tammaro

Creare una rete tra coltivatori, mugnai e produttori, in modo tale da completare a pieno il ciclo produttivo e dare ai ristoratori l’opportunità di inserire un prodotto finale, naturale e genuino, all’interno dei loro menù. Sarà questo l’obiettivo dell’incontro organizzato dal GAL Alto Tammaro – Terre dei Tratturi per presentare il progetto di filiera del grano, oggetto della misura 124 del PSR Campania.

L’appuntamento, dal titolo “Pasta in tutte le salse”, è fissato per venerdì 27 febbraio alle ore 11:30 presso l’Istituto Professione per i Servizi Alberghieri e Ristorazione di Colle Sannita.

Ad aprire il programma saranno i saluti di Marina Lupo, dirigente scolastica dell’I.I.S. “don Peppino Diana”; di Pasquale Narciso, presidente del GAL Alto Tammaro; di Massimo Di Tocco, coordinatore del GAL Alto Tammaro.

La parola passerà poi a Ettore Varricchio, docente dell’Unisannio e responsabile scientifico della filiera. A coordinare i lavori sarà Giuseppe Del Grosso, responsabile tecnico del GAL Alto Tammaro.

All’evento parteciperanno coltivatori, mugnai, pastifici, forni, aziende agrituristiche, esperti alimentari, associazioni di categoria, amministratori e opinion leader.

Parte fondamentale dell’iniziativa sarà la degustazione guidata della pasta fresca e secca. La preparazione e la presentazione dei piatti sarà a cura dell’Istituto Alberghiero di Colle Sannita.

Alcuni ingredienti utilizzati fanno parte delle filiere agroalimentari dell’olio, del miele, dei cereali e della carne suina. Progetti finanziati dal Gal Alto Tammaro: Terre dei Tratturi nell’ambito della misura 124 del PSR Campania, con soggetto capofila l’Università degli Studi del Sannio.

Comunicato stampa – Pasta in tutte le salse – La filiera del grano

Pubblicato in News

“Pasta in tutte le salse” – La filiera del grano

Il GAL Alto Tammaro: Terre dei Tratturi presenta:  “Pasta in tutte le salse” – La filiera del grano

… Da un seme antico, un prodotto naturale, un processo innovativo…

DEGUSTAZIONE GUIDATA DELLA PASTA FRESCA E SECCA

27 febbraio 2015 alle ore 11:30 presso l’ Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione di Colle Sannita.

PROGRAMMA: Saluti: Marina Mupo – Dirigente scolastico I.I.S. “don Peppino Diana”; Pasquale Narciso – Presidente del GAL Alto Tammaro; Massimo Di Tocco – Coordinatore del GAL Alto Tammaro

Comunicazioni: Ettore Varricchio – Docente Università degli studi del Sannio – Responsabile scientifico della filiera

Coordina: Giuseppe Del Grosso – Responsabile Tecnico del Gal Alto Tammaro

Partecipanti: Coltivatori, mugnai, pastifici, forni, aziende agrituristiche, esperti alimentari, associazioni di categorie, amministratori, opinion leader.

Preparazione e presentazione dei piatti a cura dell’Istituto Alberghiero di Colle Sannita.

Alcuni ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti fanno parte delle filiere agroalimentari dell’olio, del miele, dei cereali e della carne suina. Progetti finanziati dal Gal Alto Tammaro: Terre dei Tratturi nell’ambito della misura 124 del PSR Campania, con soggetto capofila l’Università degli Studi del Sannio.

Di seguito si riporta il programma completo:

Pubblicato in News

Convegno “L’uomo e le sue maschere”

Il Gal Alto Tammaro: Terre dei Tratturi è lieto di invitarvi al Convegno “L’uomo e le sue maschere” che si terrà il giorno 21 Febbraio 2015 presso la sala consiliare del comune di Colle Sannita alle ore 17:30.

Di seguito si riporta il programma completo:



Pubblicato in News

PROGETTO INCUBATORE DI IMPRESA “WORK IN PROGRESS”

La Giada Onlus, soggetto proponente del progetto denominato “Incubatore di impresa – Work in Progress” informa che a decorrere dal giorno 16 Febbraio 2015 ed entro e non oltre le ore 13.00 di sabato 21 Febbraio 2015 è possibile presentare domanda di accesso alla selezione di n ° 4 operatori di front office da impegnare nelle attività previste dal progetto.

scarica l’avviso qui

 

Bando ISMEA per la selezione di nuove Reti di imprese con maggioranza di imprese agricole condotte da giovani imprenditori

Si comunica che è stato pubblicato sul sito dell’ISMEA il bando finalizzato a promuovere e sostenere i processi di integrazione fra le imprese, in particolare le imprese agricole condotte da giovani agricoltori, attraverso lo strumento delle reti di impresa.

Gli obiettivi sono supportare i processi di riorganizzazione della filiera agricola, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità agricola nazionale.

 

La scadenza del bando è prevista per il 2 marzo 2015.

La documentazione è reperibile sul sito ISMEA, alla voce “Opportunità – bandi di gara in corso” cliccando su questo link.

Workshop 30-31 Maggio 2015

“LA CAMPANIA A TAVOLA PER INCONTRARE LA GDO DEGLI USA E DEL NORD EUROPA”

L’Associazione CAMPANIA A TAVOLA, in collaborazione con la CCCIAA del TEXAS, per conto delle aziende campane e del Mezzogiorno organizza un workshop che si terrà a Napoli il 30 e 31 marzo 2015.

Il workshop un’opportunità unica per le aziende dell’agroalimentare che vogliono istaurare rapporti commerciali con gli USA e il Nord Europa.

Per iscrizioni ed approfondimenti:  workshop 30-31 Marzo 2015

Pubblicato in News

Grande successo la partecipazione ad “Agriturismoinfiera”

Il Gal Alto Tammaro ha partecipato con uno stand espositivo alla manifestazione fieristica Agriturismoinfiera del 24 e 25 gennaio 2015 al Parco Esposizioni Novegro – Segrate (MI).

E’ stata un’ottima vetrina pubblicitaria per il Gal Alto Tammaro per promuovere i quattro progetti finanziati nell’ambito della misura 124 del PSR Campania riguardanti le filiere agroalimentari dell’olio, del miele, dei cereali-pasta e della carne suina, prodotti che, unitamente ad altre filiere di pregio, caratterizzano il sistema agroalimentare locale.

La partecipazione all’evento ha permesso la promozione del Gal Alto Tammaro, del suo territorio e soprattutto un confronto con realtà diverse in cui sono già attivi progetti simili.

Due giornate intense e molto interessanti dove i numerosi visitatori, arrivati da tutta l’Italia per l’evento, hanno potuto apprezzare i prodotti enogastronomici in esposizione per la promozione delle aziende agricole e agrituristiche del Territorio dell’Alto Tammaro.

Diversi gli agriturismi e le aziende agricole del territorio dell’Alto Tammaro che hanno risposto con una manifestazione di interesse a partecipare ad “Agriturismo in fiera”. Alcuni garantendo la presenza presso lo stand della fiera per presentare la propria offerta turistica e per promuovere i propri prodotti tipici come l’azienda agrituristica Di Fiore, altri invece inviando materiale pubblicitario, materiale informativo e i prodotti enogastronomici della propria azienda, per esposizione, come salumi, formaggi, miele, marmellata.

Riuscitissima anche la prova di cucina fatta all’interno dello stand, dall’azienda Agrituristica di Fiore, che come fattoria didattica ha dato la possibilità ai bambini di vivere un´esperienza diretta e stimolante facendo preparare loro dei veri e propri biscotti biologici.

Pubblicato in News