L’Associazione culturale Paese dell’Acqua presenta “Paesi dell’Acqua 2019”

Mancano poche ore all’avvio della XII edizione di “Paesi dell’Acqua 2019” in programma dal 29 Agosto al 7 Settembre.

Il tema di quest’anno è acqua elemento aggregante che genera partecipazione e condivisione.

L’evento gode del patrocinio morale della Provincia di Benevento, dell’Unione delle Comunità Montane, del Gal Alto Tammaro e dei Comuni di Campolattaro, Casalduni, Castelpagano, Morcone, Santa Croce del Sannio e Sassinoro.

In questa XII edizione “Paese dell’Acqua”, la fondatrice Associazione Paese dell’Acqua, su proposta dell’Amministrazione comunale, ha allargato i propri confini, proponendo “Paesi dell’Acqua” in una nuova versione itinerante, che vedrà il coinvolgimento di alcuni comuni della “Valle del Tammaro”, in cui ricade la stessa Sassinoro (sede dell’Associazione), per consentire la partecipazione di altri “Paesi dell’Acqua” e nuove Associazioni Nazionali che si incontrano nell’area attraversata dal fiume Tammaro per informare ed informarsi, con l’obiettivo di rendere consapevoli le popolazioni sulle ricchezze e le possibilità che offrono i territori delle aree interne.

Negli anni scorsi, “Paese dell’Acqua” ha ottenuto lusinghieri risultati e maggiori sono quelli che si attendono per il 2019.

Nutrita la partecipazione, oltre agli Enti pubblici patrocinanti, grazie ed anche alla sensibilità del Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria.

Il programma offre numerose proposte di cultura ambientale. Si parte da un contest di gioco per i bambini dei paesi aderenti, nella splendida cornice del santuario di Santa Lucia, si prosegue al Museo Achille Sannia del prof. Iorio, con il monitoraggio dei corpi fluviali alla presenza dell’Università spagnola Roviri y Virgili di Tarragona insieme a Optoeletronics Group di Unisannio.

La carovana si sposterà attraverso percorsi a piedi “Passi Comuni”, ospite della comunità di Santa Croce del Sannio, per celebrare l’unione tra le risorse idriche e i grani antichi, meglio ribattezzati “grani del futuro” per generare prodotti di qualità e, soprattutto, un confronto sul benessere alimentare.

Sabato 31 Agosto, a Sassinoro, è in programma la prima seduta del “Parlamento evolutivo”: le Associazioni partecipanti si racconteranno al pubblico in un percorso che le vedrà poi riunirsi per scambiare buone pratiche con l’obiettivo di dar vita a collaborazioni future e durature.

Domenica 1° Settembre, esperti di organizzazioni che seguono e partecipano attivamente i negoziati internazionali sul clima, insieme ai rappresentanti dell’Università e della società civile, daranno vita a Casalduni ad un intenso workshop sui cambiamenti climatici. Nel pomeriggio, ci si sposta a Castelpagano, alle 19.00 sarà proiettato il docufilm “Acque Comuni” tratto dall’omonimo evento, che a Settembre del 2018, l’Associazione Paese dell’Acqua ha contribuito a realizzare nell’Alto vicentino.

Martedi 3 Settembre l’appuntamento è nel Borgo Sociale di Roccabascerana gestito dal Consorzio Sale della Terra, l’artista Sgorbia presenterà “Migranza Lignea”, azione partecipata collettiva tra gli ospiti del borgo sociale e tutta la rete dei piccoli comuni del welcome.

Il giorno 5 Settembre è dedicato ad un appuntamento istituzionale nell’aula consiliare della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, di concerto con il Gal Alto Tammaro verrà avviato un tavolo di concertazione, tra tutti i soggetti interessati, per i “Contratti di Fiume” del reticolo idrografico della Provincia di Benevento.

Venerdi 6 presso la “Sala Gianni Vergineo” del Museo del Sannio, si offre l’occasione di aprire nuove strade all’edilizia tradizionale, illustrando le opportunità progettuali di quella sostenibile indispensabile per la cura del pianeta.

Tanti gli ospiti di pregio, inoltre, grazie al patrocinio dell’ordine degli ingegneri e degli architetti i partecipanti potranno accedere a crediti formativi.

L’evento si concluderà Sabato 7 Settembre nel Comune di Campolattaro, in mattinata la Federazione Nazionale Canoa Kayak insieme alle associazioni locali, raduneranno una serie di imbarcazioni e appassionati del settore per un’azione dimostrativa. Nel pomeriggio è previsto un momento di riflessione condiviso, sullo sviluppo turistico, culturale e ambientale, dell’importante invaso artificiale.

Per info: www.paesedellacqua.it

Marco Iamiceli 3283535081

OFFERTA FORMATIVA DI CAMPUS CITTA’ DEL SAPERE PER ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO

Il Gal Alto Tammaro Terre dei Tratturi a seguito di un accordo stipulato con il Polo di Napoli dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza offre la possibilità ai residenti dei Comuni del Gal di usufruire di un’offerta formativa altamente qualificata, attraverso la concessione di n.55 borse di studio che saranno messe a disposizione, e concesse a seguito della pubblicazione di un bando, che consentiranno di affrontare il percorso di studi prescelto con copertura totale dei costi di iscrizione e di frequenza.

Il Campus Città del Sapere è un punto di riferimento per la formazione di eccellenza su territorio nazionale e per la Ricerca su tematiche chiave in ambito economico, giuridico e tecnologico, grazie a partnership consolidate con importanti Enti e Centri di Ricerca europei ed internazionali.

Il Campus Città del Sapere si rivolge a chiunque desideri acquisire le conoscenze e le competenze professionali necessarie per realizzare le proprie aspirazioni ed affrontare il mondo del lavoro.

La sua mission è diffondere il valore di una cultura formativa attualizzante e competitiva, offrendo strumenti e abilità di alto valore professionale, attraverso l’attivazione di una rete internazionale di cooperazioni scientifiche che con la ricerca applicata e l’interazione con il territorio e la sua compagine industriale ed imprenditoriale, colmi la distanza tra il mondo accademico tradizionale e le nuove esigenze imposte dall’economia del XXI secolo.

L’obiettivo che si pone Campus Città del Sapere è quello di formare una nuova generazione in grado di gestire le risorse del Paese e le sfide imposte dalla new economy e dai mercati emergenti, avviare progetti imprenditoriali 4.0 e internazionalizzare il marchio Made in Italy.

L’offerta formativa si basa su un mix di attività di studio, tradizionale e di stage operativo. Sin dal primo anno di frequenza, presso il Campus, sono previsti stage in azienda, tali da consentire allo studente di maturare la necessaria esperienza professionale, indispensabile oggi per un concreto inserimento nel mondo del lavoro. Per tale ragione si intende colmare un gap storico dell’apprendimento europeo, dando l’opportunità ad ogni iscritto al Campus di confrontarsi con le problematiche lavorative per proporre modelli di problem solving.

Nell’ottica della formazione culturale, parimenti importante è la conoscenza delle lingue straniere ed è per tale ragione che Campus Città del Sapere opera in sinergia con alcuni dei più importanti Atenei internazionali, che contribuiscono alla fase di studio e certificazione delle competenze linguistiche.

Grazie al Patrocinio del Gal Alto Tammaro saranno erogati sul territorio 3 Corsi di specializzazione di durata trimestrale per l’ammissione al secondo anno dei Corsi di Laurea triennale di Unitelma Sapienza in Economia Aziendale e Scienze della Pubblica Amministrazione, con i seguenti percorsi:

  • Marketing Territoriale e Gestione dell’Impresa Turistica;
  • Criminologia, Sicurezza, Territorio e Prevenzione;
  • La Nuova Figura dell’Esperto Contabile Amministrativo.

 

Presto sarà pubblicato il bando sul nostro sito: www.galtammaro.it/archivio.

Per maggiori informazioni:

www.cittadelsapere.it

polounitelmasapienzamail.com

081/19001863

PROGETTO ERASMUS NELL’APPENNINO: NUOVA INIZIATIVA DEL GAL TAMMARO

Erasmus nell’Appennino è un progetto di azione temporanea che si pone l’obiettivo di accrescere il numero di giovani qualificati coinvolti attivamente in progetti di sviluppo locale realizzati nella aree LEADER.

Si tratta di un’importantissima azione promossa dalla Rete dei Gal dell’Appennino, di cui il Gal Tammaro fa parte, che mira a contrastare lo spopolamento di cui soffrono tutti i territori appenninici, fenomeno che rischia seriamente di compromettere lo sviluppo e l’innovazione.

5 gli strumenti messi in campo per raggiungere l’obiettivo preposto:

  • Il Servizio Civile Universale;
  • I bandi di Erasmus plus;
  • I Contratti con giovani ricercatori;
  • I Tirocini Universitari;
  • I progetti di alternanza scuola lavoro.

Sono previsti, in aggiunta, progetti complementari finalizzati a valorizzare l’azione dei giovani coinvolti attraverso la promozione di attività formative e workshop, la costituzione di una rete di giovani per l’Appennino, il coinvolgimento attivo di istituzioni locali e di Università ed Istituti di Ricerca e l’attivazione di mentori volontari scientifici e tecnici.

Per sostenere efficacemente tale iniziativa sarà costituita una cordata nazionale di Servizio Civile Universale denominata “ Rete dei Gal dell’Appennino” che mira a coinvolgere 200 giovani volontari nell’ambito di progetti nei settori della valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale e del patrimoni ambientale e dell’agricoltura in zona di montagna a agricoltura sociale e biodiversità.

 

 

Pubblicato in News