Obiettivo Life Beware: un’importantissima opportunità di sviluppo

 

 

Lunedi 2 Settembre, si è svolto a Benevento, presso la Rocca dei Rettori, un incontro che rappresenta per il nostro territorio una grande opportunità.

Life Beware è un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea tramite il programma LIFE (fondo europeo per la salvaguardia dell’ambiente e della natura) ideata e messa in campo dal Comune Veneto di Santorso           (provincia di Vicenza).

Beware prevede una molteplicità di azioni, alcune di carattere tecnico, come la realizzazione di misure di ritenzione naturale delle acque in aree urbane e agricole, l’aggiornamento dei regolamenti edilizi locali, la realizzazione e la sottoscrizione di un piano d’azione intercomunale sulla resilienza idraulica; altre di carattere informativo e formativo attraverso la partecipazione a workshop, training, webinar, attività didattiche per le scuole.

L’obiettivo è quello di creare una Comunità d’Interesse al fine di favorire il coinvolgimento degli stakeholder nelle attività progettuali e garantire la replicabilità dei risultati.

Una rete di contatti composta da Comuni, da Università, Istituti di ricerca, ordini professionali e da altre organizzazioni della società civile.

Cooperazione è la parola chiave che racchiude l’idea di un progetto il cui precipuo scopo è quello di promuovere la diffusione di un modello di misure di adattamento al cambiamento climatico, tema oggi particolarmente sentito, attraverso la promozione di una cultura ambientale.

L’incontro svolto ha segnato l’inizio di un partenariato tra il Comune di Santorso, Comune capofila rappresentato dal Sindaco Franco Balzi e il Project Manager Antonio De Martin, che ha stipulato un accordo con il Gal Alto Tammaro Terre dei Tratturi. L’accordo è stato sottoscritto, inoltre, dalla Provincia di Benevento, l’Ass.ne culturale Paese dell’Acqua, l’Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani) e la Italian Climate Network.

Partenariato che è stato stipulato grazie all’attiva partecipazione dell’Ass.ne culturale Paese dell’Acqua, che si è fatta promotore dell’iniziativa e che si è svolta proprio nei giorni della XII edizione “Paesi dell’Acqua 2019” che si è svolta dal 29 Agosto al 7 Settembre.

Provincia: costituito il Comitato Promotore dei Contratti di Fiume

 

 

Nell’ambito della XII Edizione della manifestazione “Paesi dell’Acqua”, terminata sabato 7 settembre, nell’area dell’Alto Tammaro, si è svolta presso la sede della Provincia di Benevento alla Rocca dei Rettori una riunione per dare seguito alla procedura dei “Contratti di fiume”. L’incontro si è svolto con il Presidente della Provincia Antonio Di Maria, il Presidente della Associazione “Paesi dell’Acqua” e i rappresentanti di tutti i Gal del Sannio: per il Taburno, Raffaele Amore; per il Titerno, Elio Mendillo, Amministratore delegato; per il Tammaro, Massimo Di Tocco, Coordinatore, e Claudia Capuano; per il Fortore, Davide Minicozzi. La riunione per i “Contratti di fiume” trae spunto dalle disposizioni contenute nella Legge regionale del 6 maggio 2019, n. 5, nella materia della tutela delle risorse idriche. L’incontro alla Rocca ha costituito di fatto una tappa importante sul percorso dei “Contratti fiume”. Infatti i rappresentanti dei Gal ed il Presidente della Provincia hanno dato avvio formalmente alla costituzione del Comitato Promotore del Contratto di Fiume della Provincia di Benevento. A tale proposito è stato individuato il Gal Tammaro quale Soggetto capofila della iniziativa. Si darà corso dunque quanto prima ad una campagna di adesione, sensibilizzazione e di promozione del Contratto di Fiume invitando tutti i soggetti stakeholders, pubblici e privati interessati,a concorrere alla pianificazione strategica. L’intento è quello di dotare il Sannio di un Contratto di fiume, quale accordo di programmazione strategica, negoziata ed integrata finalizzata alla tutela e corretta gestione delle risorse idriche, valorizzazione del territorio e dei bacini idrografici, insieme alla riqualificazione ambientale, rigenerazione socio-economica e alla salvaguardia del rischio idraulico. Il Comitato Promotore avrà sede presso la Provincia di Benevento.