Lunedì 2 dicembre alle ore 17.30 a Sant’Agata de’ Goti presso l’Aula Consiliare, si terrà il 4° incontro di animazione territoriale per la nascita del DAQ (Distretto Agroalimentare di Qualità) della Provincia di Benevento.
I Distretti del Cibo operano attraverso lo sviluppo di progettazioni integrate del territorio distrettuale, e hanno la capacità di coinvolgere in modo sinergico iniziative sia private che pubbliche. Per tale ragione il distretto è da considerarsi metodo di governance dei sistemi rurali, basato sul partenariato pubblico privato locale e sulla governance
multi livello. Dunque i distretti rappresentano una forma compiuta di applicazione del principio di sussidiarietà in ambito economico, con effetti di riequilibrio territoriale e impatti sociali rilevanti, tra questi il contrasto allo spopolamento.
Si tratta di un progetto ambizioso che mira al raggiungimento di molteplici obiettivi nell’ottica di promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, favorire l’integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari.
Il Gal Alto Tammaro è parte attiva del comitato promotore per la candidatura al riconoscimento regionale dei Distretti del Cibo in sinergia con il Gal Titerno quale soggetto promotore.
Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di adesione http://www.galtiterno.it/distrettidelcibo/
Referente per il Gal Tammaro: Angelo Cassetta 3392905320