Il Gal Alto Tammaro ha partecipato all’incontro organizzato a Benevento, in Camera di Commercio, sul tema dello Sviluppo Locale. Un’iniziativa dedicata agli attori del sistema agroalimentare campano e del mondo rurale in genere, finalizzata a raccogliere proposte utili a delineare una più consapevole e condivisa strategia d’intervento per l’agricoltura.
La campagna d’ascolto “Campania 2020: l’Agricoltura si muove” fa parte di quel processo di costruzione della politica agricola dei prossimi anni, promossa dall’amministrazione regionale, che considera il confronto con i protagonisti del settore primario una occasione importantissima per analizzare e rendere più forte e competitivo il nostro sistema agricolo.
L’incontro tematico che ha interessato la provincia di Benevento denominato “Sviluppo Locale: il vantaggio dell’identità territoriale – Quale strategia per le aree interne?” fa parte della seconda tappa di questa iniziativa.
Nutrita la partecipazione che ha consentito di discutere di aree interne e della necessità di una efficace strategia di intervento capace di realizzare una più adeguata integrazione con il PSR, nell’ottica di intercettare i reali bisogni del territorio dotandolo delle infrastrutture e dei servizi necessari a migliorare la qualità della vita e a favorire la permanenza dei giovani agricoltori contrastando il fenomeno della marginalizzazione delle aree interne.
#galaltotammaro #regionecampania #campania2020 #areeinterne #agricoltura