Il Gruppo di Azione Locale è un partenariato pubblico-privato che riunisce in sé i principali attori dello sviluppo territoriale, nella definizione di politiche concertate secondo l’approccio LEADER.
LEADER (Liaison entre Actions de Developpment de l’Economie Rurale – collegamento tra azioni di sviluppo dell’economia rurale) è un approccio allo sviluppo dei territori rurali promosso e sostenuto dall’Unione Europea.
LEADER promuove, in particolare, una forma di sviluppo integrato, endogeno e sostenibile delle aree rurali, facendo leva sulle risorse locali e dando espressione alle necessità specifiche dei territori attraverso la metodologia del “bottom up” (che consiste in una programmazione degli interventi tramite una più ampia partecipazione delle comunità locali al processo decisionale delle scelte utili per il territorio in sintonia con gli obiettivi individuati dai piani e dai programmi di vario indirizzo).
Nell’attuale periodo di programmazione dei fondi UE (2014-2020), LEADER rappresenta una Misura specifica del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale – Leader”.
Obiettivi del Gal sono l’organizzazione, la promozione e la gestione di attività dirette al miglioramento della qualità della vita e alla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e ambientali dei suoi comuni di appartenenza.