Grazie al costante impegno degli uffici del Gal Tammaro e del prezioso lavoro condotto magistralmente dal capofila G.A.L. “Terre di Pre.Gio” della Provincia di Roma, e’ stato finanziato il programma di servizio civile universale, proposto per la prima volta da 19 GAL Italiani e che porta il nome “ERASMUS DELL’APPENNINO”.
Grazie all’impegno dei 19 G.A.L. (Gruppi di Azione Locale) operanti in diverse Regioni d’Italia (Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, e Sicilia), e 2 associazioni dalla forte rappresentatività territoriale (Legambiente Abruzzo e dell’Orto Botanico Naturale Giardino della Flora Appenninica di Capracotta) e’ nata una rete che ha tra gli obiettivi l’avvicinamento dei giovani ai temi dello Sviluppo Locale, soprattutto nelle aree interne e montane.
“L’ERASMUS DELL’APPENNINO” si sviluppa attraverso due progetti di intervento:
Progetto n. 1 – SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE (ATTTIVA 29 VOLONTARI)
“GLI ATTORI DELLO SVILUPPO LOCALE PROTAGONISTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’APPENNINO”:
Partecipanti: G.A.L. TERRE DI PRE.GIO., G.A.L. MAIELLA VERDE, G.A.L. CITTADELLA DEL SAPERE, G.A.L. COLLINE SALERNITANE, G.A.L. ALTO CASERTANO, G.A.L. TAMMARO, G.A.L. MONTEFELTRO SVILUPPO, G.A.L. VALLI MARECCHIA E CONCA, G.A.L. ALTO MOLISE, G.A.L. MOLISE verso il 2000, G.A.L. NUOVO FIOR D’OLIVI, G.A.L. VALLE DEL BELICE, G.A.L. ROCCA DI CERERE, Associazione LEGAMBIENTE ABRUZZO.
Progetto n. 2 – SETTORE: AGRICOLTURA IN ZONA DI MONTAGNA, AGRICOLTURA SOCIALE E BIODIVERSITÀ (ATTIVA 19 VOLONTARI) “GAL E AGRICOLTURA DI MONTAGNA”:
Partecipanti: G.A.L. MAIELLA VERDE, G.A.L. SAVUTO, G.A.L. COLLINE SALERNITANE, G.A.L. TERRE DI PREGIO, G.A.L. PICENO, G.A.L. ALTO MOLISE, G.A.L. MOLISE RURALE, G.A.L. VALLE DEL BELICE, Associazione LEGAMBIENTE ABRUZZO, Associazione GIARDINO DELLA FLORA APPENNINICA DI CAPRACOTTA.
In questa prima annualità di progetto, i primi 48 ragazzi tra i 18 ed i 28 anni potranno cimentarsi sui temi cari ai Gruppi di Azione Locali per i 12 mesi della durata prevista. Per quanto riguarda il GAL TAMMARO 3 saranno i volontari coinvolti, impegnati nel progetto n.1
L’azione educativa verrà costruita su principi fondamentali che andranno a delineare le future politiche economiche, ambientali e sociali su scala globale, nazionale e regionale:
- SVILUPPO AMBIENTALE, inteso come sviluppo in grado di garantire qualità e riproducibilità delle risorse naturali, il mantenimento della integrità dell’ecosistema e la conservazione della biodiversità;
- SVILUPPO ECONOMICO, inteso come in grado di generare reddito e lavoro;
- SVILUPPO SOCIALE, inteso come la capacità di contribuire a condizioni dì benessere sociale e accesso alle opportunità (sicurezza, salute, istruzione, ma anche divertimento, serenità, socialità), distribuite in modo equo tra strati sociali, età e generi, tra le comunità attuali e quelle future.
Gli obiettivi che si raggiungeranno attraverso il coinvolgimento dei giovani nel programma di Servizio Civile Universale “Erasmus dell’Appennino” sono molteplici, tutti fondamentalmente riconducibili all’agenda 2030 e individuano il percorso di acquisizione di competenze quale cardine per la ridefinizione delle nuove frontiere dello sviluppo locale: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e un’opportunità di apprendimento per tutti al fine di accompagnare, recuperare e valorizzare le piccole comunità rurali.