Il Gal Alto Tammaro ha aderito al progetto Farm Lab, un progetto pilota che prevede la realizzazione di un’attività di formazione specifica per i giovani agricoltori da realizzare attraverso un’esperienza diretta in aziende di “successo” con trasmissione di conoscenze tra imprenditori agricoli.
L’elenco delle aziende ospitanti “FarmLab” rappresenta un supporto alle Autorità di Gestione (AdG) dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) per una più efficace implementazione delle azioni della Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni d’informazione”. Le attività di formazione saranno rivolte, infatti, a destinatari individuati nei bandi delle Regioni che attivano la Misura 1 nell’ambito del proprio PSR 2014-2020. Gli interessati potranno consultare l’elenco FarmLab per individuare le aziende maggiormente in linea con le loro esigenze formative.
Le imprese FarmLab si impegnano a fornire una formazione “sul campo” mettendo le proprie conoscenze a disposizione di giovani e più in generale di altri imprenditori agricoli per favorire l’avvio di nuove imprese, l’introduzione di innovazioni, miglioramenti nelle tecniche produttive o nell’organizzazione dell’azienda.
Sul portale è possibile selezionare la Regione interessata, la tipologia di attività agricola e le buone pratiche cui si intende partecipare.
L’offerta formativa avverrà attraverso stage assistiti, workshop,tutoraggio,scambi e visite aziendali e sarà un’importante occasione di arricchimento reciproco.
Per maggiori informazioni e per diventare una Farm Lab visita la pagina dedicata http://www.ismeamercati.it/osservatori-rrn/farmlab