A seguito dei recenti incontri nella sede Italiana di Vicenza, il Gal Alto Tammaro ha scelto di diventare membro della grande famiglia ALDA, garante da vent’anni in Europa di molteplici processi democratici di sviluppo locale.
L’ingresso del Gal Tammaro tra i soci del gruppo ALDA, costituisce per noi una grande occasione di crescita e apprendimento. Ci consentirà di acquisire la necessaria esperienza per pianificare, sostenere e supportare le iniziative proposte dal territorio attraverso gli Enti Locali, i privati, la società civile, legittimando il ruolo di agenzia di sviluppo territoriale, per il quale sono nati i gruppi di azione locale in Europa.
ALDA è stata fondata nel 1999 su iniziativa del Consiglio d’Europa per coordinare e supportare la rete di agenzie di democrazia locale, che agiscono come promotori del buon governo e dell’autogoverno locale. Oggi è protagonista della cooperazione tra le autorità locali e la società civile in tutto il continente e si concentra sulle attività che facilitano tale processo
E’ un’organizzazione basata sull’appartenenza, che riunisce oltre 350 membri (tra cui autorità locali, associazioni di autorità locali e organizzazioni della società civile) provenienti da oltre 40 paesi e articolata su tre principali macro aree:
1 -Promozione della cittadinanza europea attiva
ALDA lavora nell’Unione europea promuovendo la cittadinanza europea attiva, in stretta collaborazione con le autorità locali, le reti della società civile e le istituzioni europee.
Le attività di ALDA aiutano a migliorare la comprensione e il senso di appartenenza dei cittadini all’Unione europea e stimolano il dialogo interculturale e la partecipazione civica.
Conducendo i progetti propri e dei suoi membri, nonché attraverso attività di partenariato, ALDA promuove la partecipazione dei cittadini e la democrazia locale su quattro pilastri principali: cittadinanza, cultura, istruzione e volontariato; le questioni sociali; responsabilizzazione e occupazione dei giovani; salute e ambiente.
2 -Preadesione dei paesiconfinanti dell’UE
ALDA lavora nei Balcani occidentali e nel vicinato europeo – area mediterranea, Europa orientale e Caucaso meridionale – per promuovere il buon governo, la partecipazione dei cittadini, l’integrazione europea e il decentramento.
Coordina e supporta la rete di 11 agenzie di democrazia locale e 3 partner operativi nelle loro attività. Inoltre sta lavorando all’apertura di 3 nuove agenzie di democrazia locale a Odessa, in Ucraina; in Moldavia e in Tunisia e conduce numerosi progetti e sta sviluppando partenariati in altri paesi del vicinato europeo, tra cui Bielorussia, Azerbaigian, Marocco e Turchia.
3 -Formazione , sviluppo e assistenza tecnica
ALDA supporta le autorità locali e regionali, organizzazioni della società civile, istituzioni educative – fornendo una vasta gamma di servizi come attività di formazione e sviluppo sviluppo e attuazione di progetti, gestione finanziaria e audit, rapporti con le istituzioni dell’UE, fondi e programmi dell’UE, partecipazione dei cittadini (metodi e tecniche), educazione dei giovani