Il Progetto Indigena nasce nell’ambito del Psr Campania 2014-2020, Misura 19 – (Sottomisura 19.2 – Tipologia di intervento 19.2.1 ‘Strategia di Sviluppo Locale’ – Misura 16.1 – Tipologia di intervento 16.1.1 ‘Sostegno per costituzione e funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività esostenibilità dell’agricoltura’ – Azione 2 ‘Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione’)-ATS GAL Alto Tammaro-Titerno. Il Progetto di ricerca è orientato alla tutela della natura attraverso la conservazione della biodiversità naturale ed agraria.
Il progetto coinvolge il Gruppo Operativo ‘Indigena’, sette realtà vitivinicole dell’area dei Gal Alto Tammaro e Gal Titerno: Ca’Stelle (capofila), Anna Bosco Vitivinicola, Antica Masseria A’ Canc’llera, Azienda Agricola Scompiglio, Terre Di Leone, Vinicola del Sannio, Vinicola del Titerno. Impegnato come ente di ricerca l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ – Dipartimento di Agraria, Sezione di Scienze della Vigna e del Vino. Le aziende private del GO – realtà produttive di piccola, media e grande dimensione – sono socie del Sannio Consorzio Tutela Vini, che sarà strumento prezioso per la diffusione e la divulgazione dei risultati acquisiti. Responsabile tecnico scientifico del progetto: Nicola Matarazzo.
A seguito delle varie attività di ricerca effettuate, il Progetto Indigena ha portato i primi interessantissimi risultati:
Obiettivi specifici
- Creazione di un profilo genetico unico della Camaiola;
- Caratterizzazione ampelometrica e viticola delle accessioni;
- Individuazione dei profili fisico-chimici e microbiologici del Camaiola e messa a punto di protocolli di vinificazione;
- Selezione di lieviti e batteri indigeni starter per la produzione del vino Camaiola e valutazione dell’effetto dell’impiego di colture starter indigene;
- Mappatura del posizionamento dei vini di qualità con indicazione geografica e identificazione delle potenzialità di mercato del vino nativo ed i relativi target di mercato;
- Misurazione della creazione di valore legata al miglioramento qualitativo della produzione e individuazione degli attributi maggiormente efficaci per la valorizzazione di mercato;
- Identificazione degli strumenti di comunicazione per raggiungere i target prescelti.
Al seguente link potrete consultare la relazione completa sulle suddette attività di ricerca:
https://www.sanniocamaiola.it/2022/12/20/relazione-sullattivita-svolte-al-30-11-2022/